Italia

Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali

Storia

La FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

La costituzione è avvenuta il 22 Febbraio 2009 con la definitiva trasformazione del Dipartimento 9 del CIP in Federazione Sportiva Paralimpica. Dal 2009 al 2017 l’acronimo FISDIR indicava Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, nominativo modificato dall’ultima assemblea straordinaria che ha espresso la volontà di mettere in risalto il valore della parola paralimpica, a testimonianza della chiara appartenenza al mondo sportivo paralimpico gestito dal Comitato Italiano Paralimpico.

La filosofia che accompagna la sua azione si basa sul concetto di “pratica sportiva normalizzata”, nella convinzione che lo sport migliora la qualità della vita ed è in grado di esaltare le capacità individuali se praticato in forma compiuta, cioè secondo le regole che gli sono proprie.

Discipline sportive in gara

Pittogrammi-12
Pittogrammi-09
Pittogrammi-16
Pittogrammi-15
Pittogrammi-14
Pittogrammi-13
Pittogrammi-10
Pittogrammi-11
Fondata nel

2009

N. tesserati

8242

Sito web e social media

Galleria Fotografica