Polonia

Fundacja SONI

La SONI è un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta atleti con disabilità intellettive SONI a competere sia ad alto livello, sia nello sport di base. Supportiamo gli atleti nella loro preparazione ai rispettivi campionati organizzando allenamenti, seminari e molte altre attività.

La SONI promuove lo sport per atleti con disabilità intellettive. Lavoriamo a stretto contatto con enti pubblici e mezzi di informazione per rendere più popolare in tutta la Polonia gli sport paralimpici. Inoltre educhiamo genitori, insegnanti e allenatori su come lavorare con atleti con disabilità.

Operiamo in tutto il paese gestendo il processo di qualificazione degli atleti con sindrome di Down ai relativi campionati nazionali e internazionali. La SONI gestisce le rappresentative polacche che partecipano ai campionati della SU-DS. Agli Euro TriGames 2021 di Ferrara, la Polonia gareggerà in quattro discipline: atletica, judo, nuoto e nuoto sincronizzato; stiamo lavorando per poter permettere ai nostri atleti di gareggiare in altri sport.

La SONI è membro di IAADS, DSISO (tramite la SU-DS – Sports Union for Athletes with Down Syndrome) e Związek Stowarzyszeń Sportowych Sprawni-Razem, l’organizzazione membro della VIRTUS per la Polonia.

La presidente della fondazione SONI è Paulina Gadomska-Dzięcioł – amante dello sport e madre di Zosia Dzięcioł. Zosia rappresenta la Polonia ai campionati SU-DS di nuoto e atletica; al momento è detentrice del record europeo degli 800m (ottenuto a Tampere nel 2019).

Discipline sportive in gara

Pittogrammi-14

Sito web e Social Media