Romania

Comitetul Naţional Paralimpic Român

Il Compitato Paralimpico Nazionale della Romania ha supportato gli atleti con Sindrome di Down non solo per quanto riguarda allenamenti e competizioni nazionali, ma anche a livello internazionale. Il Comitato Paralimpico Nazionale della Romania è membro della DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation) da diversi anni, e inoltre sostiene l’idea secondo cui la classe S14 debba essere divisa in due classi diverse, una delle quali dedicata ad atleti con Sindrome di Down.

La nostra squadra di nuoto per atleti con Sindrome di Down è in crescita, e al momento può vantare quattro atleti che hanno ottenuto i tempi minimi per qualificarsi ai campionati mondiali ed europei. I loro nomi sono:
  1. Badea Bogdan Valentin – 20 anni: Stile libero, farfalla e dorso.
  2. Veress Erna – 33 anni: Rana.
  3. Palimariu Andrei – 19 anni: Rana e dorso.
  4. Zelenak David – 15 anni: Farfalla e stile libero.

Ad oggi sono affiliati a noi numerose società sportive che allenano atleti con sindrome di down in diverse discipline, alcune delle quali sono: atletica, ginnastica artistica, judo, tennistavolo e taekwondo; siamo fiduciosi che anche gli atleti di questi sport potranno qualificarsi per competizioni internazionali nel prossimo futuro.

Discipline sportive in gara

Pittogrammi-15

Sito Web e Social Media